Permessi e congedi lavorativi nel caso di disabilità grave

    Nel caso di disabilità grave, la legge riconosce diverse agevolazioni, sia nel caso in cui sia il lavoratore stesso a trovarsi in tale condizione, sia laddove il lavoratore debba assistere un familiare con disabilità grave (articolo 33 della legge 104/1992).
La lavoratrice o il lavoratore con disabilità grave hanno diritto a:
– 3 giorni di permesso mensile, frazionabili in ore;
– 2 ore al giorno (1, se l’orario di lavoro è inferiore a 6 ore)
La lavoratrice o il lavoratore che presta assistenza hanno diritto a:
– 3 giorni di permesso mensile, frazionabili in ore.
In caso di riconoscimento dell’invalidità civile con riduzione della capacità lavorativa superiore al 50% è possibile beneficiare, anche in maniera non continuativa, di un congedo per cure per un periodo non superiore a 30 giorni nel corso dell’anno.
La legge n. 53/2000 ha introdotto la possibilità di usufruire di un congedo di due anni, continuativo o frazionato, per “gravi motivi familiari” (decessi, malattie gravi di familiari). Il congedo garantisce al dipendente la conservazione del posto di lavoro ma non dà diritto alla retribuzione e non è computato nell’anzianità di servizio né ai fini previdenziali.
L’articolo 42, comma 5 del D.Lgs 151/2001 ha previsto la possibilità di usufruire di un congedo retribuito di due anni per assistere familiari con disabilità in situazione di gravità, secondo un preciso ordine di priorità, che degrada solo in caso di mancanza, decesso o in presenza di patologie invalidanti dei primi:
• coniuge o parte dell’unione civile convivente;
• padre o madre, anche adottivi o affidatari;
• figlio convivente;
• fratello o sorella convivente;
• parente o affine entro il terzo grado convivente;
• figlio non ancora convivente (che instauri la convivenza entro l’inizio
del periodo di congedo richiesto).

 

fonte INPS

Pubblicato da evasimola

Il blog è diretto dalla dottoressa Eva Simola presidente dell'Associazione "Legalità Sardegna" [email protected] codice fiscale 91027470920 Cellulare +393772787190