La carta europea della disabilità

   La carta europea della disabilità è una tessera che permette l’accesso a servizi – in reciprocità con gli altri paesi dell’Unione Europea – alle persone con disabilità, riconoscendone la condizione di disabilità per tutti i paesi dell’Unione Europea, al fine di contribuire alla loro piena inclusione nella vita sociale della comunità.

   L’ esibizione della carta esonera dal mostrare le altre certificazioni che attestino l’appartenenza alle categorie indicate dal DPCM 6 novembre 2020 relativo alle “Definizioni dei criteri per il rilascio della carta europea della disabilità in Italia

   La carta viene rilasciata dall’Inps e attesta la condizione di disabilità di invalidi civili di età compresa tra 18 e 65 anni, invalidi civili minori di età, invalidi civili ultra sessantacinque anni, ciechi civili, sordi civili, invalidi (L. 222/88 articoli 1 e 6 – decreto legislativo 503/92, articolo1, comma8) inabili alle mansioni (legge 379/55, DPR 73/92 e DPR 171/11) invalidi con minorazioni globalmente ascritte alla terza e alla seconda categoria (tab. A. DPR 834/81) portatori di handicap (art. 3 comma 3, legge 104/92).

   Gli interessati possono presentare domanda per il rilascio della carta sul portale telematico Inps ovvero attraverso le associazioni rappresentative delle persone con disabilità abilitate dall’Inps all’uso del canale telematico. (Alla domanda telematica va allegata, in formato elettronico, una foto formato tessera del richiedente)

   Il modulo telematico di domanda, predisposto dall’Inps, deve contenere almeno i seguenti dati personali della persona con disabilità:

  1. Nome, cognome;
  2. codice fiscale;
  3. domicilio digitale della persona con disabilità o quello del suo tutore, curatore, procuratore o di altro rappresentante previsto dalla legge;
  4. indirizzo di residenza;
  5. indirizzo di spedizione;
  6. numero di telefono fisso o cellulare.

Sulla carta europea della disabilità sono presenti:

  1. una fotografia formato fototessera del titolare;
  2. nome cognome data di nascita del titolare;
  3. numero seriale data di scadenza del documento;
  4. un’apposita indicazione nei casi in cui titolare necessiti di accompagnatore o di un maggiore sostegno;
  5. un QR Code contenente unicamente le informazioni relative all’esistenza delle condizioni di disabilità e quindi alla validità della card;
  6. la scritta EU disabilità card in Braile.

   L’INPS una volta accertato il possesso dei requisiti affida la produzione della carta all’Istituto poligrafico e zecca dello Stato e attraverso un gestore esterno del servizio di consegna provvede alla consegna della carta richiedente presso l’indirizzo di recapito indicato nella domanda entro 60 giorni dalla richiesta.

   In caso di furto o smarrimento deterioramento distruzione della carta il titolare può presentare via telematica nuova domanda all’Inps che ne riporta l’annullamento automatico; per il furto o smarrimento è necessario allegare alla richiesta una copia della denuncia presentata alle forze di polizia.

(Immagine web)

Pubblicato da evasimola

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