Atto di costituzione di parte civile in udienza

.

    Per costituirsi in udienza bisogna prima di tutto redigere l’atto di costituzione in carta semplice e recarsi in udienza muniti della marca da bollo da consegnare al cancelliere per le cosiddette spese forfettarie (circa 8 euro). Ordinariamente, contestualmente alla costituzione, si redigono anche le conclusioni in quanto ai sensi dell’art. 523 cpp esaurita l’assunzione delle prove la parte civile presenta conclusioni scritte. E’ bene specificare che la costituzione di parte civile deve intendersi come tacitamente revocata per omessa presentazione delle conclusioni né per iscritto né oralmente quando si limita alla semplice espressa adesione alle richieste del Pubblico Ministero.  (Cass. pen. n. 9936 del 5 marzo 2018). Diversamente l’omessa determinazione nelle conclusioni scritte delle parti civili dell’ammontare dei danni dei quali si chiede il risarcimento non produce alcuna nullità nè impedisce al giudice di pronunciare condanna generica al risarcimento in quanto l’esercizio dell’azione civile ha come unica condizione essenziale la richiesta di risarcimento, la cui entità può essere precisata in altra sede dalla stessa parte o rimessa la prudente valutazione del giudice (Cass. 22 dicembre n. 7128 ).

Appena chiamato il processo l’avvocato si avvicina allo scranno del presidente e dicendo che vuole costituirsi per il danneggiato Tizio consegna l’atto di costituzione: con ciò la costituzione in udienza è perfezionata.

—————————————————————————————————————————————-

Tribunale di

 

Sez. Penale

Ufficio del Giudice Monocratico

Ill.mo G.M. Dott.

Ud. del …

Proc. pen.  /  RGNR

Proc. pen.  /  RGT

Atto di costituzione di parte civile ai sensi degli artt. 76 ss. c.p.p.

 

Il Sig. … nato a  …il  C.F…  elettivamente domiciliato ai fini del presente atto in…  alla Via…  presso lo Studio dell’Avv. … , c.f….  , che lo rappresenta e difende giusta procura speciale in calce al presente atto

 

DICHIARA

 

di costituirsi, come in effetti si costituisce, parte civile nel procedimento penale di cui in epigrafe pendente innanzi a Codesto Ecc.mo Tribunale nei confronti di … imputato del reato di cui all’art. .. . perché ”  …” per ottenerne la condanna al risarcimento di tutti i danni cagionatigli.

La presente costituzione di parte civile si giustifica sui seguenti rilievi.

L’imputato il giorno  … (descrivere il fatto)

Tale condotta, che certamente integra gli estremi del reato di cui all’art. .. e legittima il Sig..  , alla presente costituzione di parte civile per ottenere il risarcimento di tutti i danni, patrimoniali e non patrimoniali, subiti.

La presente costituzione di parte civile è esente da contributo unificato perché vi è richiesta di condanna generica.

Luogo  Data

Avv

 

Procura speciale

 

Con la presente nomino mio difensore di fiducia nonché mio procuratore speciale perché in nome, per conto e in mio favore si costituisca parte civile nel procedimento penale n.  /  RGNR – n.  /  RGT pendente innanzi al Tribunale di .. , G.M. Dott. .. , all’udienza del .. , istruito a carico di… imputato del reato di …cui all’art.  perché ” … ” l’avv con studio legale in …..

Eleggo domicilio presso il Suo studio e ratifico sin d’ora il suo operato e quello dei suoi sostituti che voglia nominare.

Luogo  Data

Firma

È autentica

Avv

 

—————————————————————————————————————————————

 

TRIBUNALE DI __________

Il sottoscritto avv. ____________, difensore di fiducia del sig. _____ parte civile nel procedimento penale contraddistinto dal n. _____ R.G.N.R. ________, pendente dinanzi a Codesto On.le Tribunale, nei confronti di _________,nato a _______, il ________ e residente in ________ via __________ n. _______, imputato del reato di cui all’art. ____ c.p., nell’interesse della costituita parte civile, rassegna le seguenti

conclusioni

voglia l’Ill.mo Tribunale, affermata la penale responsabilità dell’imputato sig. _______, condannare lo stesso alle pene di legge e per l’effetto, riconosciutolo responsabile dei danni subiti dalla parte civile, a risarcire quest’ultima del danno nella misura complessiva di Euro ________ (di cui Euro _____ per danni morali e materiali) o nella diversa somma ritenuta di giustizia.

Voglia l’Ill.mo Tribunale in ipotesi che non ritenga acquisita la prova per un integrale liquidazione condanna dell’imputato ad una provvisionale immediatamente esecutiva calcolate in somma non minore di…

Voglia infine e comunque dichiarare la provvisoria esecuzione delle disposizioni civili e condannare l’imputato alla refusione delle spese processuali, come da nota spese che si deposita unitamente alle presenti conclusioni.l’

Luogo, ____________

Avv.________________

 

Pubblicato da evasimola

Il blog è diretto dalla dottoressa Eva Simola presidente dell'Associazione "Legalità Sardegna" [email protected] codice fiscale 91027470920 Cellulare +393772787190